Come prendersi cura delle cicatrici in modo naturale

9bce4959f236917186f81043632da6a3

Ci sono molti avvenimenti che possono provocarci nostro malgrado spiacevoli cicatrici. Diventa molto duro conviverci soprattutto se ricoprono una zona molto in evidenza come il nostro viso.

Come prendersi cura delle cicatrici in modo naturale?

Le cicatrici più visibili possono presentarsi a seguito di ferite profonde o di interventi chirurgici. La pelle della zona in cui le cicatrici si sono formate risulta solitamente molto fragile, sottile e sensibile. Per questo motivo è bene cercare di riparare le cicatrici dall’esposizione al sole, una volta rimossi eventuali bendaggi, e da prodotti per la pelle troppo aggressivi.

1) Olio di rosa mosqueta

L’olio di rosa mosqueta è uno dei rimedi naturali più rinomati ed efficaci per la cura delle cicatrici. Può essere acquistato online o in erboristeria. Si tratta di un olio vegetale molto concentrato e ricco di vitamina E. E’ possibile applicarlo sulle cicatrici in poche gocce, ogni giorno, massaggiando con delicatezza. Aiuta a rendere la pelle più elastica e favorisce la rigenerazione cellulare e il riassorbimento della cicatrice.

2) Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda è considerato una delle essenze più delicate. Ha un effetto calmante e disinfettante. Contribuisce alla rigenerazione naturale delle cellule della pelle. Deve essere applicato sulle cicatrici in quantità minime, meglio se diluito in un olio vegetale di base, come l’olio di mandorle dolci.

3) Olio essenziale di neroli

L’olio essenziale di neroli, anche conosciuto come olio essenziale di fiori d’arancio, è un prodotto naturale considerato adatto al trattamento delle cicatrici, compresi i segni lasciati sulla pelle dall’acne. Aiuta la rigenerazione cellulare e a migliorare l’elasticità della pelle. Cura e previene cicatrici e smagliature.

4) Vitamina E

La vitamina E è essenziale al nostro organismo per favorire i processi dirigenerazione cellulare in caso di cicatrici presenti sul corpo. La vitamina E può essere assunta sotto forma di integratore o attraverso gli alimenti. Germe di grano, mandorle dolci, nocciole, olio extravergine d’oliva, noci e avocado sono tra i cibi più ricchi di vitamina E.

5) Olio di germe di grano

L’olio di germe di grano è ricco di vitamina E. Proprio per questa caratteristica è considerato adatto per prendersi cura delle cicatrici in modo naturale. Aiuta la pelle ad elasticizzarsi e a le cellule a rinnovarsi. Può essere acquistato inerboristeria e nei negozi di prodotti naturali, meglio se biologico e senza conservanti.

di Marta Albè

dal sito greenme.it

Lavandula Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml


Cisto Bio - Olio Essenziale Puro - 5ml
Patologie croniche della pelle, eczemi, dermatiti, micosi scrofolosi, psoriasi

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 37

Impiego topico 2-5 volte al giorno. Applicare 2-4 gocce pure o diluite in olio vegetale di calophylla.

 

 

 

Precedente Come affrontare l’inverno Successivo Quanta acqua bisogna bere e perché?